Zuppa di lenticchie antiossidante

Vi proponiamo una buona zuppa calda di LENTICCHIE, perfetta per i freddi giorni d’inverno, resa più gustosa e benefica dall’aggiunta della CURCUMA.

Può essere consumata come ottimo piatto unico, in quanto le lenticchie, ricche di proteine vegetali a colesterolo zero, possono essere un buon sostituto della carne. Contengono, inoltre, una buona percentuale di fosforo e di potassio, elementi indispensabili in tutte le trasformazioni energetiche a livellocurcuma cellulare; un alto contenuto di isoflavoni, che, insieme alle sue proprietà antiossidanti, rappresentano un ottimo alleato nella prevenzione di alcune forme di tumore.

L’assunzione di questi legumi permette anche di rallentare l’assorbimento dei carboidrati da parte dell’organismo, venendo così in aiuto di chi soffre di diabete e di chi deve tenere il peso sotto controllo. Lo zucchero proveniente dalla digestione, infatti, viene assorbito dall’organismo molto lentamente, così da evitare picchi di glicemia.

Le lenticchie sono fortemente raccomandate nella medicina ayurvedica, allo stesso modo dell’utilizzo di spezie. La curcuma, spezia orientale dal colore giallo intenso e dal gusto lievemente piccante, è molto nota in India (basti pensare che è uno degli ingredienti del famosissimo curry).

Nella medicina ayurvedica essa è considerata un eccellente antisettico e un fantastico antiossidante. È interessante il suo utilizzo quale antinfiammatorio del tubo digerente e antispasmodico, nonché protettore del fegato ed equilibratore dei livelli di colesterolo. L’ayurveda classifica il gusto di questa spezia come piccante, astringente e amaro; e la considera nel complesso un ottimo bilanciatore dei dosha: il suo potere riscaldante agisce su Kapha e Vata, mentre il suo sapore amaro su Pitta.Si è scoperto anche che  caratteristiche della curcuma sono anche quelle di rallentare la degenerazione delle cellule nervose tipica dell’Alzheimer e di attenuare i sintomi legati all’artrite reumatoide.

Non ci resta che augurarvi buon appetito e invitarvi a mandarci le vostre ricette!

ricettalenticchieecurcuma

Annunci

2 pensieri riguardo “Zuppa di lenticchie antiossidante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...