Crema di zucchine depurativa con yogurt

zucchineE’ primavera. La natura comincerà a sfiorire e poi a dare i suoi primi frutti.
Per inaugurare l’arrivo della stagione mite, ricca di colori e di profumi, vi proponiamo una ricetta leggera e facile da preparare, poco calorica e con ingredienti particolarmente adatti alle persone a mobilità ridotta. Una crema composta dalla zucchina, ortaggio molto consigliato in questi casi, perché non fermenta nell’intestino e quindi non gonfia, dallo yogurt fresco, che apporta il calcio necessario a prevenire l’osteoporosi e dalle foglie di menta, che sono fresche e profumate.

Per chi ancora non lo sapesse, la zucchina, ingrediente principale di questa ricetta primaverile, è un fiore e più precisamente il “fiore della zucca” (di cui ci siamo già occupati in precedenza). Insieme a cetriolo e melone, appartiene al genere delle cucurbitacee, che sono ricche di fibre, poco caloriche e costituite quasi totalmente di acqua. Caratteristiche che la rendono idratante,  altamente digeribile e depurativa.
La zucchina, pur avendo pochissime calorie (solo 17 Kcal), ha tuttavia un alto potere saziante. Le sue fibre, contrariamente a quelle di altri vegetali, sono solubili e nella digestione non danno problemi di irritazione al colon, ma anzi favoriscono l’evacuazione e sfiammano l’intestino.
E non è tutto. Le zucchine contengono anche numerosi minerali, quali fosforo, calcio, potassio e ferro che, come abbiamo già detto, sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, in particolare di quello delle persone che soffrono di CMT2A. Sono inoltre ricche di vitamine (A, B, C) e di  carotenoidi, come la luteina che aiuta a migliorare l’elasticità della pelle, la digestione e la funzione visiva.
Per tutte queste ragioni vi consigliamo caldamente di mangiare la zucchina, perché fa bene, e perché è bello il colore della sua buccia: il verde che dona speranza! Di seguito vi spieghiamo come abbinarla con lo yogurt. Buon appetito!
zucchine e yogurt mitofusina 2 diet
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...