Il cinema senza barriere a Torino

Torino, città che proprio in questi giorni sta ospitando il suo 33TFF (Torino Film Festival), si rivela ancora una volta sensibile al tema della disabilità.

Riteniamo che il cinema sia un ottimo mezzo per rendere accessibile la cultura a chiunque al di là delle barriere che troppo spesso ostacolano chi è affetto da disabilità. Con molto piacere, quindi, segnaliamo questa interessante iniziativa ideata dall’Università di Torino, CinemAccessibile, che si terrà il prossimo 1-2 dicembre presso il Cinema Massimo di Torino, in occasione della Giornata della disabilità.

Sarà una rassegna cinematografica composta da tre pellicole di illustri registri, tra cui il commovente Dancer in the Dark in cui recita la cantante Bjork, che verranno proiettate con sottotitoli per non udenti e audio-descrizioni per non vedenti, realizzate con software di sintesi vocale. Una piccola raccolta di film in cui verranno affrontati, in un crescendo di emozioni e cinema d’autore, i temi della disabilità visiva, uditiva e psichica. La visione verrà introdotta da illustri esperti del settore.

Si tratta di un’iniziativa sperimentale ideata e realizzata dall’Ateneo di Torino (da sempre impegnato per il diritto allo studio e l’inclusione degli studenti con disabilità) in collaborazione con il Museo Nazionale del cinema e altre istituzioni attive in questo ambito, al fine di dare “un impulso alla realizzazione dei principi di uguaglianza delle opportunità, di cittadinanza attiva e di inclusione sociale”  che sono i pilastri della nostra società.

Vi invitiamo a partecipare!

Pieghevole CinemAccessibile

Per iscriversi alle proiezioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...