International TalenTo per la CMT2A: incontro con la stampa

Nella splendida cornice della Sala delle Colonne del Municipio di Torino si è tenuta ieri la presentazione alla stampa del concorso canoro espressivo organizzato in favore di Progetto Mitofusina 2 Onlus. Ad illustrare International TalenTo nei suoi punti salienti c’erano l’illustre Consiglier Tronzano (in rappresentanza di Torino Metropoli e città di Torino), la frizzante Isabella Astegiano (direttrice artistica), Laura Marrè Brunenghi (di Convoglio Onlus), i giovani Yuri Caridi e Carlotta Borgarelli (organizzatori) oltre che la nostra Luisa Perrero Porzio. Tra il pubblico decine di ragazzi e i giornalisti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A prendere la parola per prima è stata la Brunenghi di Convoglio Onlus che ci ha spiegato la genesi del concorso: dall’incontro tra questa associazione benefica, la cui mission è quella di “trasformare le passioni in risorse disponibili per chi si trova in situazione di bisogno”, e un gruppo di giovani ragazzi, felici di aiutare gli altri e la cui passione è proprio la musica, è nato International TalenTo.

Un evento di beneficenza che è stato sin da subito supportato dal consigliere Tronzano che, come lui stesso ha detto in Conferenza, è molto sensibile a queste tematiche. La CMT2A è un tema che ha conosciuto solo in conferenza, attraverso le parole della nostra cara Luisa, ma in passato la sua famiglia ha dovuto affrontare la SLA quando questa non era ancora così (tristemente) famosa: per ragioni che sono sia sociali che private Tronzano, dunque, ritiene che sia “fondamentale insistere affinché le malattie rare siano conosciute” e i pazienti supportati.

In riferimento al Concorso aggiunge ancora quanto sia importante, da una parte, coltivare il proprio talento e, dall’altra, dare a chi questo talento lo possiede un’opportunità reale per poterlo esprimere.

International TalenTo è stato organizzato dai giovani per i giovani e per chiunque, indipendentemente dall’età (bastano più di 12 anni), abbia un talento da esprimere e da comunicare al resto del mondo. Yuri e Carlotta ci hanno spiegato che cos’è il concorso e in cosa consistono le sue diverse fasi (fase preliminare in cui si spedisce un video, audizioni live e gran finale). Elisabetta, invece, a cui è stata affidata la direzione artistica, ci ha illustrato chi sono i componenti della giuria che deciderà chi far entrare alle audizioni e chi mandare in finale.

Un gruppo poliedrico, capeggiato da Luca Procopio, organizzatore del concorso canoro Yes We Sing (uno dei premi, quello “canto”, consiste infatti nell’acceso diretto alla finale di questo concorso canoro) e composto da un’attrice, un coreografo, un cantante etc. perché International TalenTo premia tutta l’espressività, non solo la voce. La conferenza infine si è chiusa con la presentazione dei premi! Vi invitiamo a visitare il sito di International TalenTo per scoprirli!!

http://www.internationaltalento.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...