I principi della dieta ipotossica: la crema Budwig per una colazione da campioni!

La colazione è il pasto più importante della giornata. Dopo le ore di digiuno notturno, il nostro corpo necessita delle calorie necessarie per affrontare una nuova giornata, oltre che del giusto apporto di zuccheri per attivare nuovamente il nostro fisico e soprattutto la nostra mente.

Ricordiamoci che il glucosio è un alimento importantissimo per il nostro cervello, che lo usa come carburante per funzionare!

La  famosa crema di Budwig, ideata dalla dott.sa Kousmine e consigliata come primo pasto della giornata secondo i principi della dieta ipotossica per il suo eccezionale valore alimentare (ricca di vitamine e  zuccheri semplici, omega 3 e 6, proteine, sali minerali e fibre) costituisce la colazione per eccellenza e per questo ve la proponiamo.

La preparazione è davvero semplicissima e i suoi benefici sono innumerevoli soprattutto per chi soffre di CMT2A.

crema-buldwig-cuoco-blog

Vi spieghiamo come farla (preparazione veloce):

  • Inserire nel  frullatore i cereali e i semi oleosi, frullare finché sono ridotti in polvere.
  • Aggiungere lo yogurt  (o il formaggio bianco che avete scelto), la banana , il succo di limone, l’olio di lino (o di girasoile) e la frutta fresca e frullare ancora il tutto.

NB La frutta si può anche aggiungere alla fine a pezzi, invece di frullarla.

Vediamo nel dettaglio la ricetta e i suoi ingredienti che, come abbiamo sempre detto, devono essere rigorosamente biologici, ossia privi di conservanti chimici.

FORMAGGIO BIANCO MAGRO. La Dr Kousmine dice di usare un formaggio a basso contenuto di grassi (ricotta, yogurt magro o tofu e yogurt di soia nel caso di intolleranze) come base proteica della crema necessaria a poter incorporare i grassi buoni insaturi contenuti nell’olio.

OLIO DI SEMI SPREMUTO A FREDDO. E’ consigliato l’olio di semi di lino per il suo alto contenuto di Acido Alfa-Linoleico importante per l’apporto di vitamina F (è un olio delicato, che va tenuto in frigo) oppure quello di girasole. Attenzione: l’olio deve essere sempre vivo e naturale, ossia non raffinato né lavorato ad alte temperature, e deve essere di un solo tipo di semi.

SUCCO DI LIMONE. Rigorosamente biologico,  il succo di limone fresco è molto importante per l’organismo perché, da una parte, fornisce l’acido citrico che è depurante, antiossidante, antibatterico e fondamentale per l’assorbimento del ferro mentre, dall’altra, è ricco di vitamine.  Questo alimento possiede, inoltre, importanti proprietà alcalinizzanti che forniscono all’organismo le basi per la neutralizzazione degli stati di acidosi favorendo così la fissazione del calcio (importantissimo per le ossa). 

Il succo di limone, componente perfetto per la colazione, ci darà la carica fino all’ora di pranzo senza avvertire il tipico languore di tarda mattinata.

BANANA O MIELE (a scelta). Sono alimenti che apportano zuccheri semplici a rapido assorbimento, potassio, magnesio, vitamine e fibre solubili.

CEREALI INTEGRALI. Il cereale è considerato l’ingrediente per eccellenza della colazione dei campioni perché fonte importante di energia. Apporta zuccheri lenti, che permettono di non sentire il senso di fame durante la giornata, auxine (secondo la dottoressa Kousmine questi sono fattori di accrescimento cellulare) e fibre non solubili. Si possono usare avena, grano saraceno, orzo, miglio e amaranto. Si consiglia, inoltre, di usare cereali  e pseudo-cereali diversi (adatti anche chi ha intolleranze o è celiaco)  a rotazione e uno per volta.

SEMI OLEOSI. Sono un altro importantissimo componente della Crema Budwig perché apportano acidi grassi polinsaturi, vitamine, minerali, proteine. Si consiglia di usare semi di lino (macinati, altrimenti hanno solo effetto lassativo), di zucca o di girasole; noci, nocciole, mandorle, noci brasiliane oppure anacardi. E’ importante variare il più possibile i semi oleosi e soprattutto non usarli tostati.

FRUTTA DI STAGIONE. Apporta carboidrati ad indice glicemico medio-basso, vitamine e fibre.

Come potete vedere la crema budwig è un serbatoio di nutrienti e di energia!

Non esitate a scriverci le vostre ricette!! BUON APPETITO!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...